Alessandro Monchietto
Dottorando in Pedagogia Speciale all'Università di Torino, dal 2012 lavora nell’ambito della formazione degli insegnanti, in particolare specializzati sul sostegno. I suoi interessi di ricerca riguardano la filosofia sociale, l’inclusione scolastica e l’esercizio dei diritti di cittadinanza.
Collaborazione: dal 2023
Alessandro Salvatori
Regista e videomaker, coordina percorsi di formazione e progetti di digital storytelling per il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell’Università di Torino.
Collaborazione: dal 2016
Federica Festa
Dottoranda in pedagogia e insegnante, si occupa di inclusione scolastica, accessibilità linguistica e ricerca partecipativa.
Collaborazione: dal 2023
Guido Laurenti
Insegnante di scuola secondaria di secondo grado e docente a contratto presso il Dipartimento di Filosofia e
Scienze dell’educazione dell’Università di Torino, si occupa di pedagogia dell’inclusione e di storia
dell’educazione. I suoi interessi di ricerca sono legati alla deistituzionalizzazione scolastica e allo studio delle teorie e delle pratiche educative, in prospettiva sincronica e diacronica.
Collaborazione: dal 2023
Luca Angelone
Laureato in Filosofia e docente di scuola secondaria, collabora con l'Università di Torino, dove svolge attività di ricerca sui processi di inclusione scolastica e sul cambiamento organizzativo nella scuola. I suoi principali ambiti di interesse comprendono l'autismo in contesto educativo, l'internazionalizzazione, le nuove tecnologie per l'apprendimento e la formazione iniziale degli insegnanti.
Collaborazione: dal 2023
Pamela Crepaldi
Pedagogista, esperta in educazione sessuale, docente a contratto presso l’Università di Torino in corsi e laboratori afferenti al settore scientifico disciplinare di Pedagogia Speciale.
Collabora con l’Università di Torino anche presso il servizio di mediazione alla comunicazione rivolto alle studentesse ed agli studenti sordi.
Collaborazione: dal 2023
Davide Petruzzelli
Laureato in filosofia presso l'Università di Torino, educatore, tutor per la vita indipendente e tutor d'aula del CUAP sul diritto al lavoro
Collaborazione: dal 2023
Alice Bernini
Psicologa, tutor per la vita indipendente, borsista di ricerca nell’ambito della formazione on the job degli operatori e conduttrice di Officina della vita indipendente
Cristina Frioni
Educatrice professionale, tutor per la vita indipendente, collabora con il Centro Studi nell’ambito della formazione on the job degli operatori.
Monica Neri
Pedagogista, esperta di inclusione scolastica collabora con il Centro Studi nell'area dell'accompagnamento al lavoro
Alessandra Civardi
Educatrice, tutor per la vita indipendente e tutor lavoro formata all’accompagnamento alla vita indipendente basato sull’autodeterminazione, in particolare per quanto riguarda l’accompagnamento al lavoro centrata sul contesto.
Collaborazione: dalla fondazione al 2018
[VelA-verso l’Autonomia, 19 pari!, Vincoio, WIDE, Rete 19, A.pro, diritti in pratica]
Veronica Abbate Daga
Insegnante, supervisore didattico. Ha ampia formazione ed esperienza nella progettazione didattica e nell’adattamento di materiali e attività per l’apprendimento degli alunni con disabilità.
Collaborazione: dallafondazione
[Fenix Didò, Progetto VelA, Officina della vita indipendente]
Ilaria Siccardi
Educatrice, è stata tutor per la vita indipendente e tutor lavoro. Ha sviluppato esperienza nel campo dell’accompagnamento alla vita indipendente e del lavoro con le famiglie. Si è occupata per il Centro Studi degli aspetti organizzativi e gestionali. Ha coordinato inoltre il progetto Enjoy the Difference.
Collaborazione: dalla fondazione al 2020
[VelA, Enjoy the difference, Officina della vita indipendente]
Davide Bombini
Educatore, ha lavorato nei servizi socioeducativi, prevalentemente in ambito minorile. Ha collaborato con il Centro Studi sui progetti WIDE e sull’area monitoraggio e trasferimento dei processi alle istituzioni.
Collaborazione: 2017-2018
[WIDE, Rete19,19 pari, vincoio]
Enrico Dolza
Dottore di ricerca in pedagogia speciale, attualmente è il direttore dell’Istituto dei Sordi di Torino ed è professore a contratto presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università di Torino. I suoi interessi specifici includono le politiche europee sulla disabilità; l’accessibilità culturale e museale per visitatori con disabilità; la linguistica delle lingue dei segni e l’educazione dei sordi.
Collaborazione: dal 2018
Veronica Armillotta
Educatrice, è stata tutor per la vita indipendente e tutor lavoro.
Collaborazione: 2017-2020
[19 pari!, Vincoio, WIDE, Enjoy the difference]
Cristina Giorgione
Educatrice professionale, è stata tutor per la vita indipendente e tutor lavoro nei Ha inoltre collaborato con il Centro Studi nella attività formative rivolte agli studenti.
Collaborazione: 2017-2020
[19 pari!, vincoio, diritti in pratica]
Giorgio Lolli
Educatore professionale, ha lavorato come tutor per la vita indipendente e collaborato dal 2020 al 2023 con il Centro Studi nella supervisione agli operatori.
Collaborazione: 2020-2023
[HOOD]