Scroll

Centro Studi DiVI

Daniela
Gariglio

È educatrice, con un orientamento radicale ai diritti. Fin dall’inizio del suo impegno professionale esplora instancabilmente modalità, approcci e metodi per consentire alle persone di vivere con uguali diritti indipendentemente dalla modalità di funzionamento.

Principali progetti in corso

Interventi per l’inclusione socio-lavorativa soggetti vulnerabili- Regione Piemonte
Officina della vita indipendente
WIDE - Work Intellectual Disability Environement

A questo fine si forma continuamente, fino a diventare una delle persone maggiormente competenti nella promozione concreta dei pieni diritti nel progetto di vita delle persone con disabilità. Nel 2014 fa parte dello staff del progetto VelA che si propone di sperimentare percorsi educativi in attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità con persone con disabilità intellettiva e relazionale. Negli anni, raccoglie accuratamente le istanze di emancipazione delle persone che incontra in ambito professionale e le potenzia intrecciandole con una solida formazione pedagogica, metodologica e filosofica.

Dal 2016 fa parte del Centro Studi per i Diritti e la Vita Indipendente, un gruppo di ricerca che all’interno del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione si occupa di accompagnare il servizio pubblico all’attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, di cui è tra le fondatrici. Quando aveva tempo scriveva, parla quando c’è bisogno e non si distrae mai dalla caparbia costruzione di opportunità per tutti, su cui si concentra il suo lavoro di ricerca e di accompagnamento ai progetti di vita.

Collabora con l’Università di Torino, in particolare con la cattedra di Pedagogia Speciale nel Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione ed è co-conduttrice dei gruppi di famiglie dell’Officina della Vita Indipendente.