Scroll

Centro Studi DiVI

Per una cultura dei diritti

Per una cultura
dei diritti

Per una cultura
dei diritti

Le persone con disabilità hanno gli stessi diritti delle altre persone?

Le persone con disabilità sono state a lungo descritte come mancanti e fragili, sia a livello legislativo che organizzativo.
Questa rappresentazione è stata assorbita dai servizi socio-educativi del sistema di welfare, che hanno assunto la vocazione assistenziale di protettori e custodi, attivando modalità di intervento talvolta segreganti.

Poi, la Convenzione ONU ha cambiato tutto.

Le persone con disabilità sono cittadine e cittadini sulla base di uguaglianza con gli altri.
Per costruire una società inclusiva e a misura di tutte le persone bisogna evitare di dare per scontate le singole caratteristiche, fisiche e intellettive, e adottare un sistema di supporti su misura.

Il Centro universitario nasce e si struttura in concerto con il fermento normativo e culturale avviatosi con la Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità, al fine di promuovere l’adozione del modello dei diritti da parte del sistema di welfare.

Il Centro universitario nasce e si struttura in concerto con il fermento normativo e culturale avviatosi con la Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità, al fine di promuovere l’adozione del modello dei diritti da parte del sistema di welfare.

20

06

2006

Approvazione della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità (CRPD): riconosce e ribadisce la necessità di rispettare i diritti delle persone con disabilità sulla base dell’uguaglianza con gli altri.

"For most people in this room, today marks an important event. But for 650 million persons around the world living with disabilities, today promises to be the dawn of a new era.

07

2007

Si crea il primo nucleo di ricerca che diventerà poi il Centro Studi DiVI.

08

2008

Ricerca Acanto: nella provincia di Torino intervistiamo persone con disabilità complessa e le loro famiglie. Analizziamo la registrazione comunale delle cartelle sociali di tutte le persone con disabilità prese in carico.

con Comune di Torino – Servizio Passepartout e Fondazione Cassa di Risparmio di Torino (CRT)

09

2009

L’Italia ratifica la Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità approvando la legge n. 18. La CRPD acquisisce così funzione normativa sul territorio italiano. Nasce l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, che fornisce supporto tecnico e scientifico per elaborare politiche più adeguate ed efficaci in materia.

Sperimentazione Fenix Didò nella provincia di Cuneo: organizziamo laboratori basati su metodi di potenziamento cognitivo per bambine e bambini con disabilità. Conosciamo anche le loro famiglie, mettendo le radici per la prima Officina della Vita Indipendente.

11

2011

Prima Officina della Vita Indipendente a Savigliano (CN): si crea uno spazio di capacitazione tra le famiglie di bambinз con disabilità. All’interno del gruppo ci si aiuta vicendevolmente nell’affrontare le discriminazioni e si sviluppano percorsi di formazione sui temi di interesse.

Progetto Enjoy the difference nel Comune di Torino: affitti a prezzi calmierati sono messi a disposizione di gruppi di studenti con disabilità e non per facilitare l’accesso all’abitare e promuovere la coabitazione.

con Comune di Torino – Servizio Passepartout,, Associazione Senza Muri APS, Associazione La Virgola ODV, Studenti Indipendenti,
Obiettivo Fraternità ODV

13

2013

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali elabora il Primo Programma di Azione Biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione delle persone con disabilità. Il programma delinea le aree verso cui indirizzare gli interventi per incrementare la tutela dei diritti delle persone con disabilità, in accordo con la CRPD.

14

2014

Sperimentazione VeLA- Verso l’Autonomia: nella provincia di Cuneo un team di ricercatrici inizia a esplorare la possibilità di intraprendere percorsi autodeterminati e rispettosi dei diritti per persone con disabilità intellettiva.

Nascono altre quattro Officine della Vita indipendente nel territorio di Cuneo, e una a Torino.

15

2015

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali elabora il Secondo Programma di Azione Biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione delle persone con disabilità.

Il Centro Studi offre supporto tecnico alla nascita del Comitato 162 Piemonte.

16

2016

Dal nucleo originario di ricerca nasce il Centro Studi

Il Centro avvia percorsi di formazione per futuri conduttori di Officine della Vita Indipendente.

17

2017

Progetto 19 Pari ad Asti: come nella sperimentazione VeLA, si costruisce un modello di progettazione personalizzata e autodeterminata per persone con disabilità intellettiva, relazionale e complessa.

WIDE - sostegno al diritto al lavoro: il Centro mette a punto un metodo che consenta alle persone con disabilità intellettiva e relazionale di godere del diritto al lavoro liberamente scelto ed equamente retribuito sulla base di uguaglianza con le altre persone, come sancito dall’articolo 27 della CRPD. Le persone vengono direttamente inserite nel contesto lavorativo, dove saranno poi formate alla gestione dei propri compiti. A questo si accompagna l’adeguamento dell’ambiente lavorativo alle caratteristiche specifiche di lavoratori e lavoratrici.

Nasce un’Officina della Vita Indipendente a Gavardo ed una nel territorio di Asti

Corso "IL CORPO RACCONTA" incontri per mamma-figlia che si preparano alla prima mestruazione. All’interno delle Officine di Savigliano, Alba e Cuneo organizziamo incontri adattati a bambine con disabilità intellettiva in collaborazione con l’Associazione Billings. Una modalità giocosa ed esperienziale per comprendere cosa succede durante la pubertà, per riconoscere i processi nascosti del ciclo mestruale, per vivere con gioia la propria femminilità in tutti i suoi aspetti, per aprirsi alla sessualità e all’amore. Un momento prezioso, a volte divertente, a volte commovente, per creare complicità fra la mamma e la figlia.

con Associazione Billings

Progetto Nuove Esperienze di Welfare a Gavardo (BS). Si avvia un percorso di formazione in situazione per assistenti sociali, psicologi ed educatori, al fine di costruire percorsi di presa in carico radicati in modelli emancipatori e rights-based.

18

2018

Cecilia Marchisio partecipa alla Consensus Conference promossa da FISH - Federazione Italiana Superamento Handicap su indicazione dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.

Nasce un’Officina della Vita Indipendente ad Aosta

19

2019

Supervisione per insegnanti in Valle d’Aosta: l’Officina della Vita Indipendente della Valle d’Aosta e l’ufficio scolastico regionale organizzano una supervisione per gli insegnanti per fornire loro, all’interno di situazioni lavorative, strumenti di insegnamento basati sul modello dei diritti.

Nasce un’Officina della Vita Indipendente a Cuneo, sperimentiamo un’Officina della vita adulta a Torino

Il Centro Studi avvia delle formazioni on the job per vari enti sul territorio.
In queste formazioni, il Centro affianca gli operatori nel loro lavoro quotidiano, accompagnandoli ad implementare un approccio basato sui diritti che garantisca a tutte le persone la libertà di autodeterminarsi nel proprio progetto di vita.

> Formazione on the job per la Cooperativa Vedogiovane Asti

> Formazione on the job per il Consorzio Socio assistenziale del Chierese

> Formazione on the job in tre comuni e una cooperativa nella zona-distretto di Valdarno Aretino

con Fondazione Riconoscersi Arezzo,  Conferenza dei Sindaci Valdarno Aretino, Zona Distretto USSL Valdarno Aretino e Cooperativa Elleuno 

20

2020

Progetto Lavoro Vivo Scelgo nel territorio del chierese: il progetto è volto a sperimentare percorsi di inclusione lavorativa per persone con disabilità, attraverso l’applicazione del metodo WIDE.

Il Centro Studi è partner scientifico del progetto Erasmus+ Homeless Open Dialogue - HOOD

21

2021

Approvazione della Legge Delega sulla disabilità. Il Governo è delegato ad adottare entro 20 mesi dei decreti legislativi per revisionare le disposizioni in materia di disabilità, nel rispetto delle direttive sancite dalla Convenzione ONU per le persone con disabilità.

EQUAL.
Ricerca per la presidenza del consiglio

Il Centro partecipa allo studio per l’attuazione dell’uguale diritto di tutte le persone con disabilità a vivere nella società con la stessa libertà personale e di scelta delle altre persone.

22

2022

Cecilia Marchisio è chiamata a fare parte della Commissione redigente i decreti attuativi, istituita dopo l’approvazione della Legge Delega sulla disabilità.
La Commissione ha il compito di elaborare degli schemi di decreti attuativi che rispettino quanto sancito dalla CRPD, per orientare la revisione e il riordino delle disposizioni vigenti in Italia in materia di disabilità e promuovere i progetti di vita individuali, personalizzati e partecipati, diretti a realizzare gli obiettivi della persona con disabilità secondo i suoi desideri, le sue aspettative, le sue scelte.

Progetto Grow-Lab
Grow-Lab è volto ad adottare il paradigma dei diritti all’interno dei modelli organizzativi e operativi del sistema di welfare. Il progetto coinvolgerà 10 territori in 10 regioni italiane entro il 2025. (Aggiornato a luglio 2022).

> Formazione on the job nel distretto socioassistenziale Frosinone A.

con Ufficio di Piano Distretto Socio-assitenziale Frosinone A 

> Allargamento della formazione on the job a tutta la zona-distretto di Valdarno Aretino: sono coinvolti tutti gli 8 comuni e le cooperative sul territorio.

con Fondazione Riconoscersi Arezzo, Conferenza dei Sindaci Valdarno Aretino, Zona Distretto USSL Valdarno Aretino, Cooperativa Elleuno, Società cooperativa sociale LeGO e  
Cooperativa Koiné

> Confluiscono in Grow-Lab tutti i progetti avviati negli anni sul territorio del Consorzio socio assistenziale del Chierese.

Assistenza tecnica sulle misure di sostegno al lavoro alla regione Piemonte: il Centro Studi è impegnato ad affiancare la Regione Piemonte nell’assorbire metodologie di inserimento lavorativo per le persone con disabilità basate sul metodo WIDE e sulla coprogettazione capacitante, al fine di garantire il diritto al lavoro sulla base di eguaglianza con le altre persone.

Partecipazione al progetto Welfare 4.0.
Il Centro partecipa al progetto di ricerca promosso dalla FISH per definire un nuovo sistema di welfare comunitario di inclusione. Il progetto prevede una fase di elaborazione delle nuove linee guida e una fase di sperimentazione sul territorio.

Il Centro Studi offre supporto tecnico alla nascita del
Comitato 162 Valle d’Aosta
e del Comitato 162 Liguria.

23

2023

Progetto Fondazione Time2
La Fondazione e il Centro Studi si impegnano unitamente a promuovere la conoscenza del modello dei diritti, coordinando studi sui processi necessari per rinnovare le pratiche psicopedagogiche e sociali.

Nasce un’Officina della Vita Indipendente in Valdichiana in collaborazione con Fondazione Riconoscersi.

I nostri libri

i diritti delle persone con disabilit Marchisio Curto cartocci