ETD - Le FAQ
Tutto quello che hai sempre voluto sapere su ETD (e magari hai anche già osato chiedere...)
Posso star via qualche giorno? Le vacanze?
Naturalmente sì, non sei un prigioniero! Puoi organizzare viaggi e week end al mare. Ti chiediamo solo un po’ di preavviso, per poter gestire casa con i tuoi coinquilini. Lo stesso discorso vale per i periodi di vacanza, in cui l’università è chiusa e magari hai piacere a ritornare in famiglia (Natale, Pasqua ecc…). Ti chiediamo invece si comunicarcelo al momento del colloquio di selezione se hai in programma di partire per Erasmus, Servizio Civile Residenziale o altre esperienze che prevedono periodi all’estero.
ETD è un’esperienza di volontariato?
No. I coinquilini ETD convivono alla pari.
Le persone con disabilità pagano di meno?
No. Trattandosi di convivenza tra pari i coinquilini pagano tutti la stessa cifra.
Il contributo che versiamo è l’affitto?
No. Il contributo mensile che vi chiediamo comprende l’intera partecipazione al progetto. E’ compresa nel contributo: la possibilità di abitare in casa, tutte le bollette (compreso internet e il condominio, la piccola e grande manutenzione, la supervisione, la formazione, il telefono per le emergenze, la possibilità di colloqui individuali.
Il contributo degli studenti non copre tutte le spese del progetto, per sapere come ci sosteniamo, clicca qui.
Cosa devo saper fare? E se non sono capace?
Niente… Il progetto vuole essere un esempio di coabitazione tra persone diverse, con esigenze diverse ma che traggono pari vantaggi dalla situazione. Per fare questo non sono richieste particolari abilità o competenze, ma “solo” la voglia di mettersi in discussione e la disponibilità a partecipare ai momenti condivisi.
Se le cose non funzionano?
Non sei solo! Enjoy The Difference programma una periodica supervisione (in sostanza ci autoinvitiamo per un té e due biscotti) e durante quegli incontri sarà possibile evidenziare ogni problema e chiacchierare delle dinamiche della casa. Ovviamente per questioni urgenti o se sentite di aver bisogno di colloqui privati, avete i nostri contatti: non fatevi scrupoli ad utilizzarli.