A.pro – accompagnamento alla progettazione
A.pro è un progetto che si è sviluppato tra il 2016 e il 2018 su tutto il territorio della Regione Piemonte. Il progetto ha coinvolto prevalentemente le famiglie che fanno parte del Comitato 162 Piemonte, dalle quali è giunta una spinta per questa esperienza di attuazione della Convenzione ONU.
Il progetto A.PRO è stato un laboratorio di co-costruzione delle politiche e dei percorsi che si è mosso su due livelli:
A livello micro il Centro Studi ha accompagnato e sostenuto le famiglie del Comitato 162 attraverso la costruzione del percorso di vita. Il lavoro di ricerca era volto ad individuare e sperimentare strumenti, percorsi ed approcci in grado di implementare modalità di progettazione ed attivazione dei percorsi pienamente rispettose della Convenzione ONU.
A livello macro si è lavorato per l’orientamento delle politiche, accompagnando il Comitato 162 nell’individuazione e nella sperimentazione degli strumenti amministrativi e della modalità organizzative verso cui indirizzare la propria azione di pressione sulle istituzioni.
Il progetto A.PRO ha coinvolto un totale di 72 famiglie provenienti da tutto il territorio della regione.
Percorsi di vita e disabilità Strumenti di coprogettazione
Cecilia M. Marchisio
2019 - Carocci Editore ISBN- 9788874668212