A.pro – accompagnamento alla progettazione

Nell’ambito dei percorsi di attuazione della Convenzione ONU, il progetto A.pro mira a sostenere le persone con disabilità e le loro famiglie nella costruzione del percorso di vita.

Se l’approccio dell’officina per la vita indipendente contribuisce a restituire alla famiglie dei piccoli la dimensione del sogno, il progetto A.pro ha come obiettivo la trasformazione di quel sogno in pratiche quotidiane, in forme di sostegno, in azioni concrete: in tutti quei passi quotidiani che lo rendono possibile.

Le famiglie e le persone con disabilità vengono accompagnate nella costruzione di un progetto personalizzato, che assume diverse connotazioni e tipologie a seconda dei desideri e delle caratteristiche della famiglia, del contesto di vita e della persona.

I progetti personalizzati così costruiti accompagnano il percorso di vita deistituzionalizzato delle persone, consentendo di orientare le risorse ed i supporti a quello che ciascuno desidera per la propria vita.

Le metodologie di accompagnamento alla progettazione sono state messa a punto in via sperimentale con il Progetto VelA e sono attualmente in fase di consolidamento attraverso la collaborazione con le famiglie del Comitato 162 Piemonte.