Materiali e link utili

Guida pratica di CoorDown sugli aspetti giuridici, prestazioni assistenziali, benefici e agevolazioni fiscali per persone con disabilità. Clicca sull'immagine per scaricarlo.

Facile e completa guida sulle norme e la giurisprudenza dell’inclusione scolastica in Italia, realizzata dall’Osservatorio Scolastico AIPD. La Guida contiene i link a tutte le norme e la giurisprudenza citate. Clicca sull'immagine per scaricarla.

L'Assemblea delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità nel dicembre 2006. Attraverso i suoi 50 articoli, la Convenzione indica la strada che gli Stati del mondo devono percorrere per garantire i diritti di uguaglianza e di inclusione sociale di tutti i cittadini con disabilità. Clicca sull'immagine per scaricarla.

Abbiamo elaborato una versione semplificata della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità. Clicca sull'immagine per scaricarla.

Secondo Programma d'Azione, alla cui redazione preparatoria ha provveduto, come previsto dalla normativa vigente, l'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità (OND). Clicca l'immagine per scaricarlo.

Nel messaggio n. 31125 dell'INPS si dà indicazione alle commissioni mediche per l'accertamento sanitario dell'invalidità civile di riconoscere alle persone con sindrome di Down il 100%. Inoltre, si specifica come tale accertamento si possa fare anche solo su "base meramente documentale", ovvero, senza la necessità di essere convocati dalla commissione medica.

Clicca l'immagine per scaricare il documento,

Linee guida per la presentazione di progetti in materia di vita indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità

Queste sono le Linee Guida per la presentazione da parte delle Regioni di proposte di adesione alla sperimentazione del modello di intervento in materia di vita indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità per l’anno 2017. Clicca l'immagine per scaricarle.

Promozione delle politiche a favore dei diritti delle persone con disabilità

Questa è la Legge Regionale del Piemonte sulla promozione delle politiche a favore dei diritti delle persone con disabilità, promulgata neel 2019. Clicca qui per vedere il testo.