Asti Express - la web serie

Asti Express è la web serie che racconta una parte del lavoro del Centro Studi DiVI nel progetto 19 Pari e VINCO IO per la promozione della vita indipendente e l'applicazione della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Leggi il progetto cliccando qui

Puntata 01 - Che cos'è 19 pari?

Puntata 02 - Al Centro per l'Impiego

Puntata 03 - Verso il lavoro

Puntata 04 - Happy hour

Puntata 05 - Adattamenti in azienda

Puntata 06 - Speciale disabilità complesse

Puntata 07 - Formiamo il Contesto

Puntata 8 - Speciale Inserimenti Lavorativi

Puntata 09 - La nuova maestra

Puntata 10 - Strumenti di rilevazione

La sigla di Asti Express

Personalizzazione, inclusione, accompagnamento sono le parole che spesso ritornano nel lavoro con le persone con disabilità. È spesso difficile riuscire a spiegare – a più livelli – in cosa consista questo lavoro. A questo scopo nasce “Asti Express” sotto l’occhio attento del regista e videomaker Alessandro Salvatore, già co-autore della web serie VelA Spiegata con Progetto Bifronte.

La web serie racconta una parte del lavoro fatto dal Centro Studi DiVI nel progetto “19 Pari” e “VINCO IO” sul territorio di Asti e Alessandria. Con la collaborazione del Comune di Asti, del Cepim di Asti, di AMA, del Centro Down di Alessandria e grazie al fondamentale sostegno di Compagnia di San Paolo e Fondazione SociAL ha preso vita nell’autunno scorso il progetto sperimentale basato sull’attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Il progetto prevede percorsi personalizzati coprogettati con le persone con disabilità e le famiglie, con l’obiettivo di garantire una vita nel mondo di tutti. Lavoro, coprogettazione, formazione dei contesti di vita sono solo alcuni tra i temi affrontati negli episodi di Asti Express. Le puntate usciranno di pari passo con i progressi del progetto, attualmente in corso. Non resta che rimanere in aggiornamento sulle uscite iscrivendosi alla nostra newsletter cliccando qui.

Buona visione!

[da Superando.it]

Ideazione, regia e montaggio: Alessandro Salvatore. Supervisione scientifica: Cecilia Marchisio. Credits: Cepim Asti, Centro Studi DiVI, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione di Torino, Fondazione Social, Compagnia di San Paolo.